Gli oli essenziali
- Le 4 Direzioni Stefania Messin
- 1 mar 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Cosa sono gli Oli essenziali ?
Gli oli essenziali sono miscele complesse e profumate prodotte ed estratte da numerose piante. Queste sostanze sono molto ricche di proprietà che fanno bene al nostro corpo e alla nostra mente.
Dove li troviamo?
Le sostanze possiamo trovarle al di fuori della pianta(corteccia, foglie...) che può servire per difesa naturale, come attrattivo per l'impollinazione, dare sapori sgradevoli a parti della pianta, come autodifesa da parassiti e da muffe e batteri, oppure nelle foglie, nei fiori, nelle bacche, nei frutti o ancor più meticoloso se li troviamo nel profondo della pianta stessa, come le radici.
Proprietà degli oli essenziali
Le proprietà degli oli essenziali possono essere sfruttate per il benessere fisico ed emotivo e variano a seconda dell'essenza.
Essenze rilassanti come La lavanda, la Camomilla, la Melissa
Essenze stimolanti come il Limone, il Rosmarino
Essenze antibatteriche, antivirali, antimicotiche
Essenze balsamiche che hanno un'azione espettorante e apportano benefici soprattutto all'apparato respiratorio, come nel caso degli oli essenziali di Pino ed Eucalipto.
Essenze mirate all'apparato digestivo come Finocchio, Anice, Menta
Non esiste dunque una regola per tutti gli oli essenziali: pur condividendo tra loro alcune proprietà, ogni essenza svolge un'azione differente su mente e corpo.
Come si utilizzano gli oli essenziali
Per quanto riguarda gli usi degli oli essenziali: gli oli essenziali andrebbero utilizzati con cautela, perché hanno una discreta tossicità acuta e cronica.
Le essenze possono essere assunte per via interna o esterna, attraverso massaggi, bagni, impacchi e inalazioni.
Non si utilizzano mai oli essenziali puri, in grandi quantità o per lunghi periodi.
Le essenze vanno infatti usate a dosaggi molto bassi, per brevi periodi e sempre diluiti in un vettore, generalmente un olio vegetale.
Attenzione poi a utilizzare oli essenziali in gravidanza e sui bambini sotto i dodici anni di età, situazioni in cui l'impiego di oli essenziali è controindicato.
Ricordiamoci che l'olio può anche essere utilizzato in diffusori per ambienti.

Comentários