top of page

Reiki e l'energia vitale

Ultimamente si sta parlando sempre di più di Reiki ed Energia.

Ma cos'è il Reiki, come funziona, i suoi benefici a chi si può fare ...


Calma un attimo .. andiamo con ordine.


Reiki è una tecnica energetica giapponese immediata e naturale, che, usando le proprie mani, permette di riequilibrarsi e ritrovare il benessere psichico e fisico.

La pratica del Reiki venne riscoperta da Mikao Usui monaco cristiano giapponese tra fine 1800 e inizi 1900.

Il nome giapponese reiki, letteralmente, indica la connessione tra “rei”, l’energia vitale dell’universo, e “ki”, l’espressione individuale di tale energia, chiamata anche “chi” dai cinesi, “prana” dagli indiani e nella cultura occidentale concepita come “libido” da Sigmund Freud e come “orgone” da Wilhem Reich.


La tecnica sta nell'imposizione delle mani su determinati punti del corpo. Il tocco deve essere molto dolce e delicato .. di certo non un mattone! .. e la fase di rilassamento per il ricevente inizia subito.

L'operatore prima di iniziare il trattamento fa una "centratura" vale a dire l’acquisizione dello stato di quiete e di equilibrio da parte dell’operatore, una sorta di stato meditativo di “totale vigilanza, ma senza sforzo”.

In generale in ogni punto che tocchiamo dobbiamo soffermarci all'incirca 3 minuti per permettere all'energia di entrarvi e risanare il disequilibrio che c'è.

A volte alcune sessioni possono durare di più o di meno dipende da quello che l'operatore percepisce e riceve.

Vi sono musiche adatte per questo trattamento e si trovano su qualsiasi canale musicale, il campanellino suona ogni 3 minuti e ti indica che devi cambiare posizione, per i meno esperti alle prime esperienze con questo trattamento, più trattamenti si fanno si capisce come avanzare o rallentare in determinati punti.


Reiki non ha controindicazioni è indicato per combattere stress, stati d'ansia e tensivi e persino la depressione in più, abbinandolo con altre tecniche tipo il massaggio ne amplifica i benefici.


Non vi sono controindicazioni allo svolgimento della pratica, che può essere applicata anche ad animali, oggetti, piante. Lo scopo principale è giungere al benessere e all'equilibrio spirituale, riportare vitalità nell'individuo attraverso un percorso di auto-coscienza.

ree

Comentarios


bottom of page